Le fasi di produzione del sapone

Leggi l'articolo

I piccoli produttori utilizzano ancora i processi di ebollizione, mentre l'industria necessita di sistemi pił rapidi. Il prodotto finale viene poi trattato a seconda degli utilizzi

Nella preparazione del sapone sono impiegate diverse tecniche la maggior parte delle quali prevede una fase di ebollizione, particolarmente utilizzata dai piccoli e medi produttori.

L'obiettivo di questo processo è quello di rimuovere la glicerina e quindi ottenere un sapone pulito e purificato che sarà utilizzato come base per produrre barre, scaglie e polveri.

Nella prima fase del processo, i grassi vengono collocati nel bollitore mentre viene aggiunta gradualmente una soluzione di soda caustica, in questo modo si favorisce la reazione di saponificazione da cui si produce sapone e glicerina.

Queste due sostanze vengono separate utilizzando la salamoia quindi si passa alla fase di rimozione della glicerina e si passa allo stadio finale, quello di sedimentazione, in cui la massa viene trasformata in sapone pulito.

Il processo di ebollizione però richiede molto tempo; troppo per l'industria e per il mercato che richiede un produzione in notevole quantità.

Per questo motivo, i processi industriali impiegano acidi grassi per causare la reazione di saponificazione; questi ultimi rispetto ai grassi naturali non contengono impurità e pertanto non è necessario rimuovere alcunchè al termine della produzione.

A questo punto può iniziare il processo di idrolisi, prima fase verso il prodotto finito: questa procedura richiede in genere alcune ore, rispetto ai numerosi giorni necessari per il vecchio processo di ebollizione.

Le operazioni finali trasformano la massa calda proveniente dall'ebollizione o dalla produzione industriale nel prodotto finale desiderato.

A seconda dell'utilizzo a cui sarà destinato, il prodotto può essere trattato in diverse modalità: per il sapone da bagno ad esempio, la massa viene trattata con profumi e colori e viene essiccata sotto vuoto; e solo successivamente viene raffreddata e solidificata.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Le principali differenze tra Sapone e detergente

Li usiamo spesso come surrogati ma in realtą hanno entrambi un identitą ben distinta e ambiti di applicazione meno simili di quanto potessimo pensare

Nell'immaginario collettivo i termini "sapone" e "detergente" sono usati nello stesso contesto e per questo considerati come sinonimi; in realta però possiamo definire alcune differenze molto significative tra queste due tipologie di prodotti per la pulizia.

Vai all'Articolo

Le materie prima del sapone

Sostanze alcaline e grassi vegetali sono gli ingredienti base di ogni sapone: vediamo nel dettaglio quali elementi vengono utilizzati in base all'uso e alle caratteristiche

Le principali materie prime utilizzate nella produzione di sapone sono i grassi e i metalli alcalini; mentre altre sostanze sono in genere aggiunte per ottenere specifiche caratteristiche.

Vai all'Articolo

La pulizia, una questione di energia

Per ottenere una perfetta pulizia abbiamo bisogno di tre differenti tipi di forza: quella meccanica della lavatrice o delle mani, quella chimica del sapone e quella termica dell'acqua

Per ottenere una buona pulizia, indipendentemente dal sapone che si sta utilizzando infatti sono necessarie tre diversi tipolie di forze.

Vai all'Articolo

Il sapone e i prodotti per la pulizia

L'importanza della pulizia nella nostra vita di tutti i giorni: non solo igiene personale ma soprattutto salute per il nostro corpo e le nostre cose

I prodotti per la pulizia ricoprono oggi un ruolo davvero fondamentale nella nostra quotidianità, rimuovono in modo delicato ed efficace numerosi batteri e contribuiscono alla nostra salute personale e a quella degli ambienti in cui viviamo.

Vai all'Articolo

L'impatto ambientale dei saponifici

GLi impianti di produzione di saponi e detergenti sono luoghi sicuri e affidabili anche da un punto di vista ambientale e generano prodotti biodegradabili ed ecosostenibili

Il primo pensiero che ci facciamo sull'impatto ambientale che possono avere i saponi è in genere positivo; essendo prodotti con materie prime naturali saranno senz'altro sostenibili in modo accettabile.

Vai all'Articolo

La storia del sapone

Dalle abitudini igieniche degli antichi egizi, passando per la caduta dell'impero romano e alla nascita della produzione commerciale che avvenne nelle colonie americane.

La storia del sapone è lunga e affascinante: e per scoprirla ai suoi albori dobbiamo tornare indietro di migliaia di anni nell'antica Babiloni.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web